Una partnership rafforzata a BigTent, partita con “Ditig@lizziamoci” progetto per portare giovani nativi digitali a digitalizzare le imprese artigiane, e che continerà con la Google Academy, che lanceremo durante #manifatture

A Roma si è tenuto Big Tent, il grande evento di Google con il quale il colosso tecnologico USA presenta la nuova sfida per il Paese Italia: puntare sulla digitalizzazione delle PMI (il 99% del tessuto produttivo italiano) quale leva per l’internazionalizzazione e l’export dei prodotti italiani per far ripartire il Made in Italy.

Tra i relatori della giornata Andrea Di Benedetto, Presidente CNA Giovani, Susanna Camusso, segretario generale CGIL, Riccardo Monti, Presidente di ICE, Ermete Realacci, Presidente di Symbola e Nunzia De Girolamo, Ministro dell’agricoltura.

Ma c’erano anche le storie delle imprese “digitalizzate”: dal vino dei Frescobaldi, al consorzio del Prosciutto San Daniele, al Caffè Carbonelli e la manifattura di Berto Salotti. Personalità d’eccezione quella di Eric Shmidt, Presidente di Google a livello mondiale a dialogo con Stefano Micelli. Dalla mattinata sono emersi molti elementi rilevanti, su cui i Giovani Imprenditori di CNA puntano da anni, e che stanno alla base della scelta di #manifatture, il prossimo evento CNA NeXT che si terrà a Firenze l’ 8 e 9 novembre 2013.

Anzitutto: non è dimensionale, ma culturale, il problema delle PMI italiane”, è il pensiero di Stefano Micelli, di “una cultura che significa principalmente investimento in formazione ed alfabetizzazione digitale” linea ribadita anche da Eric Shmidt che infatti chiede al Governo italiano un investimento sostanziale per la diffusione della banda larga veloce su tutto il territorio nazionale.

Grazie al web anche i mercati di nicchia divengono globali ed estesi, – continua il Presidente del colosso americano -  questa opportunità, insieme alla ricerca sempre più diffusa di prodotti personalizzati e “custom made” è una vera sfida, o il futuro prossimo, di un modello di consumo che dichiara la fine della produzione di massa.”

Old e new economy possono e devono convergere, come raccontano le storie delle aziende, anche dei settori tradizionali, che utilizzano il web come strumento di promozione e di vendita e che crescono più delle altre.

Secondo la ricerca Internet & Export commissionata da Google a Doxa Digital, nel 2012 il valore dell’e-commerce a livello mondiale ha superato i mille miliardi di dollari, con una crescita del 21,1% rispetto al 2011.

Nel 2013 si prevede che le vendite cresceranno ulteriormente del 18,3% raggiungendo la cifra di 1,298 trilioni di dollari.

In Italia i web shopper sono circa 12 milioni di persone, ma solo 3 PMI su 10 utilizzano il commercio elettronico come canale addizionale di vendita, quindi ci sono margini di crescita impensabili per un made in Italy che già ora esporta quasi 500 miliardi di euro.

Ma esiste anche una correlazione diretta tra digitalizzazione e internazionalizzazione delle imprese: al crescere del livello di maturità digitale aumenta la percentuale di PMI (+50%) che intrattengono rapporti internazionali e fanno export.

La contaminazione e la condivisione, l’ibridazione col digitale, il talento, ma soprattutto  una nuova narrazione, sono la ricetta dei giovani di CNA che hanno lanciato il format CNA NeXT da diversi anni proprio per discutere delle politiche industriali del paese e di come sta cambiando il mondo del lavoro. Qualità del prodotto, competenze digitali, formazione, nuova cultura organizzativa, conoscenza dei mercati e velocità di adattamento al cambiamento sono le chiavi per il rilancio dell’artigianato e del 95% del totale delle aziende italiane, che hanno meno di 10 dipendenti ed occupano il 47% della forza lavoro del Paese. Perché, come afferma il claim di CNA NeXT: il futuro non è più quello di una volta.

Questi sono e saranno i pionieri del nuovo Made in Italy.