Evento

2011_10_14_15

Al via a Bologna la seconda edizione di CNA Next. Giovani imprenditori tra rete e nuove economie con Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Pin It Share 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Email 0 Flares ×

 

Organismi, il Festival dellIntelligenza Collettiva a Bologna

Assolutamente da non perdere l’appuntamento di quest’anno con CNA NEXT, la kermesse di venerdì 14 e sabato 15 ottobre in programma al teatro Comunale di Bologna e promossa dai Giovani Imprenditori di CNA. La due-giorni è dedicata all’imprenditoria, all’economia e alla Rete. Centinaia di imprenditori si interrogheranno con giornalisti, docenti, economisti e esperti di nuove tecnologie sul futuro del Paese e sul ruolo delle nuove economie digitali.

Il meeting si ispira ai principi della biologia. “Organismi: il Festival dell’intelligenza collettiva” è uno spazio di idee, studi, esperienze, bisogni, un laboratorio dove far nascere ed elaborare prospettive attraverso un confronto all’insegna della massima “biodiversità”. Perché “tutte le intelligenze parcellizzate e non connesse sono sprecate”.

In apertura l’attesissimo intervento di Jimmy Wales (fondatore di Wikipedia).

A seguire don Luigi Ciotti (fondatore di Libera), Enrico Giovannini (Presidente Istat), Andrea Segrè (Università di Bologna), Cuno Jakob Tarfusser (Giudice della Corte Penale internazionale), Aldo Bonomi (Direttore Aster), Domenico De Masi (Università La Sapienza), Luca Iaia (coordinatore CNA Giovani), Sergio Silvestrini (Segretario generale CNA), Andrea Di Benedetto (Presidente CNA Giovani Imprenditori), il collettivo Wu Ming. Sabato 15 ottobre, in programma le tavole rotonde “Una lettera all’Italia: esperimento di intelligenza collettiva”, “Una nuvola di informazioni: comunicare nell’era della rete”, “Organismi culturali: patrimonio di generazioni”. A chiudere, l’intervista doppia con Ivan Malavasi (Presidente CNA) e Andrea Di Benedetto (Presidente CNA Giovani Imprenditori). Modera Antonino Monteleone (La7).

Per chi non potrà essere fisicamente a Bologna l’evento sarà trasmesso in diretta sul web “a rete unificata” grazie al network delle micro web tv italiane Altratv.tv. Così le intelligenze collettive scorreranno anche in Rete venerdì 14 ottobre dalle 14 alle 19 e sabato 15 ottobre dalle 9.30 alle 13.30. Per la prima volta l’assemblea sarà trasmessa in live streaming su Cnanext.it, suAltratv.tv, sulle micro web tv italiane e sui network editoriali. Sarà possibile interagire online attraverso la pagina Facebook dell’evento o twittando con gli hastag #cnanext2011#organismi,#cnanext2.

Credits: scritto da Francesco Russo in data 13/10/2011


0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Pin It Share 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Email 0 Flares ×