Partecipa alla discussione iscrivendoti ad uno dei tavoli tematici che affrontano i diversi temi connessi agli impatti dell’innovazione digitale sulla vita e sul lavoro di PMI ed artigiani.

Per partecipare all’incontro di sabato mattina e ad uno dei tavoli la registrazione è obbligatoria.
Non dimenticare di registrarti anche all’evento di domenica, per partecipare alla fase finale di confronto.

È possibile registrarsi ad UN SOLO TAVOLO di discussione.

Tre step per registrarsi e partecipare a INNOFARE:
1) Registrati alla fase di incontro di sabato mattina
2) Registrati ad uno solo dei tavoli di discussione di sabato pomeriggio, scegliendo dall’elenco qui di seguito
3) Registrati alla fase di confronto di domenica mattina


Tavoli

È possibile registrarsi ad UN SOLO TAVOLO di discussione.

Chi? Gli attori in gioco (ovvero: chi rischia e chi si mette in gioco)

Tavolo 1 #competenze: Il profilo dell’artigiano nell’era digitale: la sfida della formazione
Il tavolo affronta il tema delle competenze (digitali e non solo) necessarie ad artigiani e PMI per essere competitivi in un ambito che vede nella rete un’opportunità che se non colta rischia di trasformarsi in minaccia. Qual è il ruolo della formazione? Quali sono le competenze necessarie per agire in un mercato che cambia sempre più rapidamente?
Come fare per acquisirle?
Modera: Walter Passerini (Giornalista de La Stampa)
Rappresentante interno: Giampaolo Colletti(Vicepresidente CNA Giovani)


Tavolo 2 #rappresentanza: Rappresentanza 2.0: attori vecchi e nuovi e ruoli in evoluzione
Il tavolo affronta il tema della rappresentanza in un contesto in cui le reti, informatiche ma non solo, hanno un ruolo sempre più importante nella gestione dei processi di relazione, di delega, di coordinamento delle parti e degli stakeholder. Come cambia il concetto di rappresentanza nell’era dell’open government?
Modera: Armando Prunecchi (Direttore Divisione Organizzazione e Sviluppo Sistema CNA)
Rappresentante interno: Giuseppe Santillo (Vicepresidente CNA Giovani)


Dove? I luoghi della rivoluzione (ovvero: il virtuale non è solo virtuale)

Tavolo 3 #luoghi: Dalla bottega al FabLab: i nuovi luoghi del lavoro
Il tavolo affronta il tema dei luoghi del lavoro vecchi e nuovi. Lavorare oggi vuol dire confronto, apprendimento continuo, fertilizzazione incrociata di idee, progetti, competenze.
La bottega diventa sempre più spesso digitale, ma come cambia il suo ruolo nell’epoca di FabLab, Coworking, Incubatori? Quali sono i nuovi luoghi del lavoro, che vantaggi portano, come sfruttarli?
Modera: Francesco Bombardi (Direttore Scientifico FabLab di Reggio Emilia)
Rappresentante interno: Mattia Sullini (Presidente Comunicazione CNA Firenze)


Tavolo 4 #iot: Internet of things, smart spaces, digital manufacturing: come cambia la realtà materiale una volta iperconnessa?
Il web 3.0 è la rete che pervade il mondo reale: oggetti, fabbriche, città, diventano intelligenti.
Il tavolo affronta il tema del cambiamento nel business, nel lavoro e nelle professioni a seguito della diffusione sempre più capillare della Rete e degli strumenti ad essa collegati: 30 miliardi di device connessi ad Internet entro il 2020 cambieranno il modo in cui le persone vivono, si relazionano, lavorano. Quali sono le sfide portate dall’Internet of Things?
Quali le opportunità per le aziende e gli artigiani? Quali saranno gli impatti sulle città, ma anche sulle aziende e sulle persone che vi lavorano? Come cambia il business nell’era dell’iperconnessione e quali sono gli impatti concreti?
Modera: Andrea di Benedetto (Vicepresidente CNA)
Rappresentante interno: Elisa Muratori (Coordinatrice Giovani CNA Emilia Romagna)


Come? Canali, modelli, strategie (ovvero chi sa fa, chi non fa soccombe)

Tavolo 5 #ecommerce: Dall’e-Commerce al Mobile Payment, vendere nell’era dei Social Network
Il tavolo affronta il tema dell’impatto delle tecnologie e della rete sul come le aziende e gli artigiani possono vendere i loro prodotti in un contesto in cui la vendita on-line e quella “tradizionale” si integrano e completano. Integrazione che vede anche nei sistemi di Mobile Commerce una nuova frontiera (oltre che un obbligo normativo) della quale cogliere le opportunità. Come si fa ad organizzare il proprio sistema di vendita on-line?
Quali sono i problemi da affrontare? Quali gli impatti sulle questioni legali e burocratiche?
Quali gli obblighi ma, soprattutto, le opportunità che nascono dal vendere on-line?
Modera: Martina Pennisi (Giornalista professionista esperta in Innovazione)
Rappresentante interno: Luca Carbonelli (Vicepresidente CNA Giovani)


Tavolo 6 #crowdfunding: Finanziare l’Innovazione: come promuovere il cambiamento tra Fondi Europei, Crowdfunding e nuove opportunità?
Il tavolo affronta il tema delle modalità con le quali si possono reperire risorse per finanziare l’innovazione. Che sia di prodotto, di mercato o organizzativa l’innovazione è un must. E richiede fondi. Quali sono le strade per ottenerli? Quali i modelli di finanziamento? Quali le modalità per accedervi? Come creare alleanze vincenti tra aziende, PMI ed artigiani per accedere ai fondi disponibili?
Modera: Ivana Pais (Università Cattolica del Sacro Cuore)
Rappresentante interno: Marianna Panebarco (Vicepresidente CNA Giovani)


Tavolo 7 #egov: E-gov: usare il digitale per semplificare i rapporti con la PA e accrescere la competitività delle imprese
Le imprese sono costrette ogni giorno a confrontarsi con le lungaggini amministrative di un apparato statale inutilmente complesso e, finora, incapace di aggiornarsi.
È sotto gli occhi di tutti che le promesse di semplificazione attraverso l’innovazione e il digitale sono state mantenute solo in parte.
Il tavolo ha l’obiettivo di analizzare cosa ha funzionato (e cosa no) nel processo di digitalizzazione del settore pubblico e di elaborare proposte concrete su come utilizzare le tecnologie per semplificare i rapporti con la PA, aumentare la competitività delle aziende e, perché no, per semplificare la vita di imprenditori ed artigiani.
Modera: Ernesto Belisario (Avvocato esperto di Diritto delle Tecnologie)
Rappresentante interno: Erica Lazzarini (Vicepresidente CNA Giovani)


Tavolo 8 #networking: Conquistare i mercati con la rete, tramite le reti d’impresa e le reti fra persone
Il tavolo affronta il tema delle reti d’impresa e le reti anche informali fra le persone come nuovi modelli di business, l’importanza della collaborazione e condivisione per competere sui mercati internazionali. Come quindi aiutare l’artigiano, lavoratore solista per eccellenza, a trasformarsi in un imprenditore collaborativo e condiviso.
Modera: Antonella Grasso (Esperta di Reti d’Impresa CNA)
Rappresentante interno: Silvio Calice


Tavolo 9 #credito: Finanziare l’Innovazione: quali i nuovi strumenti e le modalità per finanziare il cambiamento e supportare la crescita?
Il tavolo affronta le tematiche inerenti il credito alle imprese e le modalità per semplificare i processi di accesso e di controllo/verifica. Riuscire a ragionare di meritocrazia anche tra gli strumenti di finanziamento e tracciabilità, per un accesso al credito che fornisca “pari opportunità” alle imprese.
Modera: Luigi Tagliaferro e Rosario Carbone (Resp. Artigiancassa)
Rappresentante interno: Mario Pagani (Resp. Dip. Politiche Industriali CNA)