Storytelling

Vogliamo raccontare un’idea diversa di paese, rivoluzionaria nella struttura organizzativa e sociale, basata su leadership collettive, formazione continua, impresa diffusa. E condivisione: delle idee, delle risorse e delle intelligenze.

Vogliamo raccontare le storie di chi ha sposato questa visione, di chi innova ogni giorno la propria attività, di chi ha idee brillanti e le mette in pratica, di chi ci crede, di chi prova ad essere il cambiamento che vuole vedere nel mondo…

RITRATTI D’UMANE IMPRESE
Storie d’impresari e artigiani della nuova generazione
raccontate ad alta voce

Questo è il titolo del progetto che abbiamo definito con la Scuola Holden.  CNA ha finanziato 3 borse di studio per giovani narratori che scriveranno le storie dei nostri giovani “eroi quotidiani”.

Come?  con lo Storytelling, strumento fondamentale e malleabile,  per raccontare e per percepire il mondo con occhi nuovi.

Abbiamo raccolto le esperienze di molti nostri giovani makers,  la Scuola Holden le ha narrate e durante MOTORI 6 di queste verranno raccontate ad alta voce, ma la nostra missione è solamente all’inizio…!

C’era oggi…

  • CHI SONO I GINISKI (GINISKI) << Avere un oggetto tra le mani per certe persone, rare – che però esistono in alcuni risvolti di realtà poco determinabili, negli anfratti di qualche giornata o in una bottega d’interno cortile di Firenze – può essere un problema >>.  Continua…a MOTORI!
  • IL VOLO (PROMOJEANS). << Il ragazzo si abbandonò al volo. Girò appena la testa quando la vide arrivare – una moto più grande della sua e l’uomo, più grande di lui – quella solida massa nera che perdeva aderenza con la curva e gli arrivava addosso. Non tentò di evitarla, non avrebbe potuto >>. Continua…a MOTORI!
  • LE COSE CHE NON ABBIAMO IN COMUNE (COMUNI-CHIAMO). << I piccioni arrivarono dal giorno alla notte. Sorvolarono Bologna, avvistarono Monte San Pietro e lì atterrarono. Gli abitanti i piccioni li conoscevano >>.  Continua…a MOTORI!
  • MANIFESTO DI UNA CASA (CASA NETURAL) << Dal mese di maggio una voce circola insistente tra le case d’Italia. Pare un manifesto, un canto rivoluzionario, un’elegia dell’innovazione che sta agitando non poco gli ambienti. Allora a far chiarezza mi ci metto io, diretta interessata, portatrice di spazi reinterpretati e allocabili alle idee. Mi ci metto io che ormai da maggio con insistenza vi dico: case d’Italia e del mondo ecco una nuova corrente di pensiero…>>. Continua…a MOTORI!
  • QUELLO CHE TI SEI PERSO (LABORATORIO ALFREDO LOPANE) << Carissimo papà,ti scrivo da Peschici, seduto allo scrittoio della nostra casa sul Gargano, la tua casa. So che ti suonerà strano ma sono qui in vacanza. Dopo quarant’anni ho ceduto: i miei figli mi hanno preparato la valigia, prenotato un treno e spedito quaggiù con Adriana >>. Continua…a MOTORI!
  • RUBINETTI DA VIAGGIO (RUBINETTERIA ELKA) << Anno Domini 2093 – Nave Spaziale Prometheus, Spedizione Scientifica sul satellite Luna LV-223. Elizabeth Show è sola, chiusa nella sua camera, all’interno della nave spaziale Prometheus, a trecentottantamila chilometri dalla Terra. Chilometro più, chilometro meno >>. Continua…a MOTORI!
    Un ringraziamento particolare ai 3 scrittori della Scuola Holden: RAFFAELE RIBA, CHIARA ZINGARIELLO e MARCO AMERIGHI.